Raccomandazioni CoronaVirus

Raccomandazioni CoronaVirus

In questi giorni di apprensione è necessario essere razionali e mantenere la calma, questo significa informarsi attraverso i giusti strumenti e seguire le indicazioni delle Autorità Sanitarie.

Per questi motivi ci sembra doveroso racchiudere in poche righe le raccomandazioni generali e indicare con chiarezza le fonti idonee per tenersi aggiornati consapevolmente.

Raccomandazioni del Ministero della Salute

Seguendo queste poche e semplici regole possiamo proteggere dai rischi di contagio noi e gli altri, contribuendo al superamento dell’emergenza da parte dell’intero Sistema Paese.

Canali di informazione

Riportiamo di seguito invece quali sono le fonti utili per essere sempre informati con la certezza di evitare FAKE NEWS.

Innanzitutto abbiamo il Ministero della Salute che gestisce direttamente strutture e operatori sanitari ed è deputato alle indicazioni di tipo operativo e alla ricerca scientifica.

In secondo luogo abbiamo il Dipartimento di Protezione Civile, che dalla dichiarazione dello Stato di Emergenza il 31/01/2020 e per i sei mesi seguenti si occuperà del coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza sul territorio nazionale.

In ultimo per quanto riguarda Regione Lombardia abbiamo il Portale Istituzionale dove sono reperibili tutte le notizie relative alla gestione del Sistema Sanitario Regionale.

Numeri di Telefono Utili

Avete ulteriori dubbi o pensate di avere sintomi sospetti? Iniziamo col dire che è sempre possibile contattare il numero 1500 per richieste di informazioni mentre resta il numero verde 800 894 545 solo se si ritiene di avere dei sintomi della malattia.

Per tutte le altre emergenze resta come sempre operativo il 112.

Vi ricordiamo che in questa delicata fase l’attesa telefonica potrebbe essere anche notevolmente lunga. Non per questo vanno disattese le indicazioni precedenti in quanto a ogni numero risponde personale competente per le diverse situazioni, e un’erronea chiamata potrebbe solo prolungare i tempi di intervento.

Numeri Utili indicati da Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia