Croce Rossa Italiana

Comitato di Lurate Caccivio

Solferino 2016

solferino2016

Solferino è la culla di una idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata indipendentemente dalla divisa che indossa.

Ed è quella stessa idea che ancora oggi, a più di 150 anni dalla firma della I Convenzione di Ginevra, anima l’impegno della Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
La manifestazione è avvenuta da giovedì 23 giugno fino a sabato 25 giugno 2016 con la fiaccolata che ha visto impegnati quasi 5 mila volontari che hanno sfidato il maltempo illuminando con le torce il percorso lungo 12 chilometri, creando quell’atmosfera suggestiva che continua a portare migliaia di persone in quei luoghi ogni anno.

#Solferino2016 però non è stata solo la Fiaccolata. Un grande campo ha ospitato fin da giovedì sera più di 700 volontari da tutta Italia e dalle delegazioni delle 190 Società Nazionali consorelle. E poi formazione, incontri e la riunione del Consiglio Direttivo Nazionale che ha nominato il nuovo Segretario Generale della Croce Rossa Italiana Flavio Ronzi, già Presidente del Comitato di Roma.