Croce Rossa Italiana

Comitato di Lurate Caccivio

Gruppo clown “Tiramisù”

Clown tiramisù

“Tiramisu’” è un gruppo di 11 volontari della Croce Rossa Italiana appartenenti al differenti Comitati della provincia di Como.

Nel 2015 hanno ottenuto la qualifica di Operatori del Sorriso dopo aver svolto il corso teorico – pratico di 50 ore. Il corso è stato poi integrato con 20 ore di tirocinio svolto in diverse strutture quali ospedali, RSA, RSD, carcere (nelle province di Milano, Bergamo, Mantova e Monza).
In ogni servizio il tirocinante è stato accompagnato da un tutor per facilitare la messa in pratica di quanto appreso durante il corso di formazione.

Il gruppo si avvale della preziosa assistenza, collaborazione e sostegno di una psicologa che interviene nei momenti di bisogno e si occupa di effettuare periodici incontri di aggiornamento e formazione dei volontari.

In provincia di Como gli Operatori del Sorriso svolgono un servizio presso la Residenza Socio Assistenziale “Vallardi” di Appiano Gentile.

In ogni loro azione i membri del Tiramisu’ rispettano i sette principi di Croce Rossa (Umanità, Neutralità, Unità, Indipendenza, Volontariato, Universalità, Imparzialità) ed il codice etico:
• Il clown C.R.I. agisce sempre nel rispetto delle regole della struttura in cui si trova;
• Il clown C.R.I. non impone un’animazione ma cerca di strutturare il suo intervento attraverso una relazione diretta con l’utente, cercando di arrivare ad un rapporto empatico che migliori lo stato d’animo e rispetti la sensibilità e la dignità di chi gli sta di fronte;
• Il clown C.R.I. non pretende mai di ricevere qualcosa ma si prodiga di regalare un sorriso a chi soffre.