Croce Rossa Italiana

Comitato di Lurate Caccivio

Sociale

Scoiale

Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale

Promuoviamo lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” – Strategia 2020.

Principali servizi erogati dal Comitato di Lurate Caccivio

Supporto ai bisogni primari

  • Raccolte alimentari
  • Assistenza ai senza fissa dimora

Inclusione sociale

  • Attività e animazione con bambini e ragazzi diversamente abili

Trasporti socio-assistenziali

  • Trasporti da e verso le strutture dedicate ai diversamente abili

Supporto durante le terapie

  • Attività di Clownerie e attività ludiche o di intrattenimento rivolte a persone in terapia presso strutture ospedaliere.

Raccolta alimentare Coop

Sabato 20 Maggio raccolta alimentare presso il punto vendita Coop di Caccivio, in collaborazione con l’assessorato servizi alla persona del Comune di Lurate Caccivio.

Potete trovare i nostri Volontari dalle 8:30 alle 12:30.

Continua

unità di strada

A partire da novembre 2016 sono attive le unità di strada.
Un gruppo di Volontari, appositamente formati, che tre sere a settimana visita i luoghi della città frequentati dai senza fissa dimora offrendo una tazza di the caldo, coperte ed l’assistenza necessaria alle persone costrette a trascorrere la notte all’aperto.

Continua

emergenza freddo

Il progetto di accoglienza notturna “Emergenza Freddo” è rivolto ai senza fissa dimora del comasco, coinvolge molte associazioni attive sul territorio della provincia.

Continua

Raccolta Viveri

Sabato 14 maggio in tutta la regione, presso i supermercati Bennet, Croce Rossa ha raccolto viveri a favore delle famiglie in difficoltà.
Il nostro Comitato ha gestito la raccolta presso il punto vendita di Montano Lucino durante il pomeriggio.

Continua

Racchettando

Da settembre 2015 ci siamo messi “in Gioco”, collaborando con il Comitato di Lipomo sosteniamo il progetto Racchettando partecipando 2 volte al mese alle lezioni di tennis per ragazzi autistici presso il Tennis Como.

Continua