Croce Rossa Italiana

Comitato di Lurate Caccivio

Foto storica

Comitato di Lurate Caccivio

Il Comitato di Lurate Caccivio della Croce Rossa italiana nasce come Delegazione del Comitato di Como nel 1979.

Tra i primi Comitati locali fondati in provincia di Como.

La sede operativa attuale è sita in via Unione 28 a Lurate Caccivio, all’interno di spazi concessi in comodato d’uso gratuito dal comune di Lurate Caccivio.

All’interno della sede operativa trovano spazio i locali dedicati al centralino, al riposo e soggiorno dei Volontari, gli uffici amministrativi e operativi e una sala dedicata alla formazione.
In un vicino box esterno sono ricoverate le ambulanze che effettuano servizio di emergenza e in box al piano interrato i veicoli utilizzati per trasporti secondari.

Dal 2012 i mezzi dedicati al trasporto disabili, le ambulanze utilizzate per servizi sportivi o trasporti sanitari e altri mezzi operativi, sono situati in una porzione di immobile di proprietà, sito in via Leopardi 19, non distante dalla sede operativa.
In tale immmobile sono inoltre stoccati i materiali legati alel attività di emergenza (ex protezione civile) e parte del materiale operativo.

Il 16 aprile 2014, come previsto dalle norme attuative nazionali, il Comitato di Lurate Caccivio ha sottoscritto il proprio Statuto con la conseguente iscrizione ai registri regionali e provinciali delle APS (Associazione di Promozione Sociale) e ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale).